O5.1O.12
Entro a scuola il primo giorno, di Chiara (l'altra italiana) nemmeno l'ombra. Imbarazzo totale. Tutti che mi guardano,un paio si avvicinano e mi chiedono curiosi a che corso sto. Rispondo nel mio povero spagnolo che sono al 4to e cerco ancora Chiara disperatamente.
Finalmente arriva e mi accompagna in cortile per l'alzabandiera: ogni classe,dall'asilo alle superiori, si dispone a file in cortile e canta l'inno nazionale,dopo di che sciolte le file si corre dentro.
Ci avviamo in classe: siamo 9 in un'aula enorme,e al posto della cattedra il professore ha il banco normale.
I professori si presentano per nome,il rapporto qui è molto informale. La scuola è facile,ha un metodo molto elementare,perfetto per me per imparare lo spagnolo. La ricreazione dura 30 min e si passa in caffetteria a chiaccherare mangiando un empanada. I compagni sono forti,veri dominicani che ballano,cantano e urlano dovunque!!
Essere arrivata un mese dopo nn mi aiuta decisamente peró, devo recuperare tutti i quaderni ma per fortuna ho ottenuto dalla direttrice di farlo al pc. Sono comunque piena di cose da fare!
Una cosa che mi ha molto colpito è l'incoerenza per le formalitá.
Mi spiego, l'alzabandiera è formalissimo.tutti cantano l'inno in silenzio,mano sul cuore..e poi se ne corrono in classe,dove fanno cio che vogliono. Finche nn entra la preside,e li assumono un comportamento "corretto".
Vi allego la foto della divisa :)
Nei prossimi giorni vi saprò dire di più!


ANGOLO CURIOSITA'
Non bevono l'acqua a pranzo ma dopo,perchè fa bene alla digestione.
Non cenano a tavola,o non cenano proprio.
L'ideale della donna bella è la donna formosa,le secche sono brutte.
Al supermercato i commessi ti aiutano a portare la spesa fino alla macchina.
Le donne vanno tutte le settimane a farsi i capelli al salone e poi si fanno 3 doccie al giorno ma non lavano i capelli. E si mantengono perfetti!
Anche per fare 500m prendono la macchina.

ANGOLO "SOLO IN REPUBBLICA DOMINICANA"
il professore che mi saluta urlando dal finestrino della sua auto.
La manicure a 150pesos (meno di 3 euro).